decoration

POSIZIONE

La magia dei laghi

Ad ovest della città di Trento, tra Bondone e Paganella, si snoda la Valle dei Laghi che dall’abitato di Terlago si estende fino a raggiungere l’area del Garda.
Il paesaggio, tra alternanze di frutteti, vigneti, boschi e prati, è arricchito dalla presenza di bellissimi laghi. Tra i molti citiamo Toblino, Terlago, Santa Massenza, Santo, Lamar, Lagolo e Cavedine. E’ la loro presenza che caratterizza e dà il nome alla Valle.

Una valle da scoprire

Uno scenario particolare, quello della Valle dei Laghi, un tempo percorsa dal grande Ghiacciaio dell’Adige che ne ha segnato la morfologia.
Un ambiente dove le acque dei diversi laghi, divengono oggi specchio per le mura e i merli di antichi castelli. Le sponde sono dimore per le fronde di una vegetazione ripariale rigogliosa, meta e dimora di fauna acquatica, sviluppo integrato di piccole aree protette.

decoration

Edifici e luoghi storici

Nel territorio esistono  numerosi edifici e borghi di carattere storico quali, tra i tanti, i castelli di Madruzzo e Toblino, castel Drena, la cappella del XVI secolo e la chiesetta del XVIII dei SS. Mauro Grato e Giocondo a Calavino, la villa Ciani Bassetti a Lasino, le parrocchiali nei vari comuni della valle, i numerosi capitelli votivi testimoni della pietà popolare.

Da non perdere assolutamente la visita ai bellissimi borghi medievali di Rango di Bleggio e Canale di Tenno quest’ultimo famoso per i mercatini di Natale che si snodano tra le strette e suggestive vie del borgo e nell’interno dei suoi edifici storici.

ARTE E STORIA

decoration

NATURA

Il clima e la ricchezza naturalistica

La valle dei Laghi costituisce un paesaggio naturalistico d’inconsueta bellezza in ogni stagione dell’anno che gode una singolare varietà climatica.
Si passa dal clima alpino a quello mediterraneo, regalando un’ideale alternanza di ambienti naturali.
Lo spettacolo offerto è un mosaico storico e naturalistico unico e prezioso. Meritevole di menzione il bosco delle quote più basse e attorniante i laghi principali, dove prospera il leccio alcuni esemplari dei quali sono i più settentrionali d’Europa.

decoration

PRENOTA PRIMA E RISPARMIA

Prenota direttamente dal nostro sito, risparmiando tempo e denaro. Per ogni tua
richiesta rivolgiti direttamente alla sezione CONTATTI, altrimenti: